Segreteria

081965636

PERSONALE ATA

/

PERSONALE ATA

NEWS DEL BANDO: certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Se devi partecipare al concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA TERZA FASCIA, uscita prevista nei mesi di Magggio- Giugno del 2024, presso la ns. sede è possibile conseguire anche la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Come si diventa Personale ATA

La disciplina generale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”).

I compiti del personale ATA sono i seguenti:

⇒ attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
⇒ incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa.

♦ Rappresentanti del personale ATA formano, insieme al dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il Consiglio d’Istituto.

I profili di area sono:
Area A
– Collaboratore scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

Area B
– Assistente amministrativo può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale. Ha competenza nella tenuta dell’archivio e del protocollo.
– Assistente tecnico dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Garantisce l’efficienza e la funzionalità dei laboratori.

Area C
– Coordinatore amministrativo ha autonomia operativa e responsabilità diretta nell’esecuzione degli atti di ordine amministrativo contabile di ragioneria e di economato. Coordina gli addetti dell’area B e può sostituire il DSGA (Direttore dei servizi generali e amministrativi).
– Coordinatore tecnico svolge servizi tecnici nell’area di riferimento assegnata, si occupa della conduzione tecnica dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione e coordina più addetti dell’area B.

Area D
-Direttore dei servizi generali e amministrativi ( DSGA ) sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili. Organizza le attività di tutto il personale ATA.

Ai diversi profili professionali si accede con determinati requisiti:

➤ Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole

 Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

➤ Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole

♦ Diploma di maturità

➤ Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari

♦ Diploma di qualifica professionale di :
⇒ operatore agrituristico;
⇒ operatore agro industriale;
⇒ operatore agro ambientale.

➤ Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado

♦ Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio.

➤ Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati

♦ Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

➤ Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati

 Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere

➤ Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati

♦  Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda

➤ Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole

♦ Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

Per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi pubblici per soli titoli (senza prove d’esame o colloqui), che danno accesso alle graduatorie ATA. ll bando ATA terza fascia 2024, prossima uscita prevista presumibilmente nella primavera del 2024, servirà ad aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto del PERSONALE ATA per il triennio 2024-2027.

Una volta inseriti in graduatoria si può essere chiamati per supplenze o per assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Essendo un concorso per soli titoli, senza prove di esame o colloqui, chi ha più titoli  ha maggiori possibilità di superare il concorso ed entrare in graduatoria.

Lavorare come ATA è un’ottima opportunità di lavoro. Inserirsi nella scuola significa ottenere una buona stabilità e uno stipendio assicurato.

Accedere alle graduatorie Terza Fascia rappresenta quindi il miglior modo per iniziare a fare supplenze e maturare sempre più esperienza per avanzare di carriera e ottenere un posto fisso.

Ma come abbiamo detto, non basta iscriversi in graduatoria per fare il supplente.

Per avere più opportunità concrete di essere convocato, devi aspirare a una buona posizione in graduatoria. E, per farlo, ti conviene investire in formazione specifica per Personale ATA. Presso il nostro Ente troverai diverse opzioni per acquisire le competenze utili per diventare ATA e conseguire così punti indispensabili per scalare le posizioni in terza fascia.

Per questo, conviene conseguire più titoli possibili validi come punteggio.

I corsi sono diretti a tutti coloro che vogliono fare il primo passo per ottenere un impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi in quanto possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.

I corsi, grazie alla nostra piattaforma E-LEARNING, si possono seguire anche on line.

LA CDP SCHOOL in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 01139/07/06) autorizzato a rilasciare a qualifiche professionali riconosciute a livello europeo, convalidate DLGS 13/2013 -ex Legge 845/78 art.14-, ed Ente autorizzato per il rilascio della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale .

Infatti si possono conseguire i titoli titoli e qualifiche professionali:

Operatore Amministrativo Contabile convalidato DLGS 13/2013 Legge 845/78: (Punti 1,5 per il profilo di Assistente Amministrativo) da poter seguire anche tutto on line; Durata corso (300 Ore) 2-3 mesi.

Corso OSA Operatore Socio Assistenziale, sempre convalidato DLGS 13/2013 ex Legge 845/78 da poter seguire anche tutto on line (Punti 1,0 per la figura di Collaboratore Scolastico-ex bidello); Durata corso (300 Ore) 2-3 mesi.

Attestato di addestramento professionale per la dattilografia rilasciato da Ente Pubblico (come da faq n.16 del MIUR): punti 1 per il profilo di Assistente Amministrativo; Corso on line con esame on line da casa.

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Punti 0,60 punti per il profilo di Assistente Amministrativo e Tecnico – Punti 0,30 punti per Collaboratore Scolastico. La certificazione si può conseguire anche in un sol giorno presso la ns. sede da privatista oppure con esame on line per i residenti fuori Regione!

Qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni, convalidate DLGS 13/2013 ossia Qualifica Regionale di OSA – Operatore Socio Assistenziale , OAED- Operatore Addetto Educazione ai Disabili ed O.S.S – Operatore Socio Sanitario: punti 1 per il profilo di Collaboratore Scolastico.

I corsi di Formazione Professionale riconosciuti dalle Regioni DLGS 13/2013 Legge 845/78 variano come durata  tra i 2-3 mesi; pertanto è opportuno seguire il corso prescelto, nel corrente anno per non farsi trovare sprovvisti dei titoli alla data d’uscita del bando.
Contattaci per avere tutte le informazioni sui titoli validi per lavorare nella scuola!